Archaeology 2.0: New Tools For Communication and Collaboration

Archeologia 2.0 è il primo volume di una serie pianificata di pubblicazioni sui media digitali e archeologia presso il Cotsen Archaeology Institute.

Anche se ci sono un piccolo numero di libri disponibili che si concentrano sulla tecnologia digitale e umanistiche, Archeologia 2,0 si distingue da tutti gli sforzi precedenti, a forza di non essere stato scritto dai pionieri che sono completamente immersi nelle tecnologie digitali che descrivono.

Ogni capitolo rappresenta un caso di studio di un progetto, descrivendo le sfide che sono state incontrate e le soluzioni che sono state colpite al momento. Lo scopo del volume è quello di condividere queste esperienze e fornire orientamenti utili per altri ricercatori interessati nell’applicazione della tecnologia all’archeologia.

Si tratta, in altre parole, dedicata all’uso pratico delle nuove tecnologie esistenti e le loro possibili direzioni future, piuttosto che concentrarsi sulle preoccupazioni puramente teoriche. Per esempio, una delle preoccupazioni ricorrenti in tutto il libro è la questione della curatela digitale / archiviazione.

Una soluzione alla sfida di archiviazione è di rendere il vostro materiale liberamente disponibile un possibile – per incoraggiare le persone a distribuire lungo e in largo, piuttosto che limitare l’accesso e imporre una politica apparentemente deliberata di oscurità. A tal fine, l’Istituto Cotsen hanno pubblicato il testo di 2,0 Archeologia sotto una licenza Creative Commons che favoriscono la ridistribuzione.

Il Cotsen Institute Press edizione può essere acquistato qui 
Amazon.co.uk – prezzo medio di £ 25,00 + p & p

O

La versione HTML di 2,0 Archeologia può essere trovato qui (gratuitamente).

O

Il documento originale in formato PDF possono essere trovate qui (gratuitamente).

 

Share Button

Related posts

Leave a Comment